Descrizione
L' Amministrazione comunale, a questo scopo, ha presentato uno specifico progetto che ha ottenuto anche il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
“Già oggi – commenta il Sindaco Franco Albertini – Piazza Tricolore, in parte pedonalizzata, è considerata la porta d’ingresso del nostro comune e centro nevralgico della frazione, su cui insistono molteplici attività commerciali e servizi, la scuola primaria e la Chiesa, oltre ai monumenti ai caduti che verranno valorizzati. Abbiamo deciso di riorganizzarla e riqualificarla, in modo da renderla più attrattiva, ordinata e accessibile, promuovendone anche la funzione attrattiva, di comunità e commerciale, in un’ottica di rigenerazione urbana degli spazi cittadini di più complessa fruibilità”.
L’intervento, che interessa un’area di circa 2500 mq in prossimità dell’incrocio tra la Strada Statale SS412 della Val Tidone e Via Don Mario Bozzia, prevede rivisitazione degli spazi, introducendo un rapporto complementare tra zona pedonale, area viabile e zona a verde, prevendendo altresì la possibilità di utilizzare alcuni spazi da parte degli alunni della Scuola Primaria. Inoltre saranno studiati spazi o locali da mettere a disposizione delle associazioni per le varie manifestazioni.
Sarà conferito un nuovo disegno generale all’area verde anche attraverso la realizzazione di percorsi pedonali, maggiormente usufruibili sia dagli anziani sia dai bambini della scuola vicina. “L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – si legge nel documento progettuale - è la ridefinizione dei particolari costruttivi, per conferire un’immagine più chiara all’intera area, conferendole un respiro più ampio, che metta in relazione in maniera più decisa e costruttiva lo spazio aperto, le funzioni presenti e con la vocazione commerciale.”.
Al fine di lavorare in sinergia e completare l’offerta commerciale delle realtà storiche locali e accompagnare la riqualificazione urbanistica che ha interessato la zona negli ultimi anni, inoltre, il Comune di Alta Val Tidone prevede di sviluppare e realizzare un mercato sperimentale nella parte bassa del Comune dove oggi risiedono la maggior parte degli abitanti.
L’intervento complessivo del valore di 490mila euro sarà coperto da fondi propri del Comune di Alta Val Tidone pari a 290mila euro, mentre 200mila euro arriveranno come contributo regionale ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera A), della Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12 - Annualità 2024.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 15:50